Essere sé stessi al meglio è al cuore dei valori di Acqua Vitasnella che vuole promuovere una concezione di benessere totale, che si concretizzi anche nella libertà di essere ed amare: per questo motivo siamo accanto alla comunità LGBTQIA+ supportando i Pride di Milano, Roma e Napoli da oramai nove anni.
Questi stessi valori appartengono ovviamente a Ferrarelle Società Benefit, che si impegna a creare un luogo di lavoro inclusivo e sicuro dove esprimere liberamente il proprio potenziale.
Per fare questo collaboriamo con Parks – Liberi e Uguali, associazione senza scopo di lucro, che ha tra i suoi membri esclusivamente datori di lavoro, creata per aiutare le aziende che ne fanno parte a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità. Proprio nel 2021 abbiamo implementato la creazione della carriera professionale alias per le persone Trans* che lavorano in azienda, permettendo loro di veder riconosciuta la loro identità, indipendentemente dall’avvenuta rettifica dei documenti.
IL NOSTRO IMPEGNO CONCRETO:
Nel 2022, proprio con Parks, abbiamo iniziato un percorso di formazione interna per le nostre persone sugli unconscious bias, ovvero i pregiudizi inconsapevoli, un percorso per imparare a lavorare insieme nel rispetto delle differenze. Inoltre, anche quest’anno supporteremo supporteremo le Case Famiglia di Milano, Roma e Napoli che offrono ospitalità, rifugio e protezione ai giovani LGBTQIA+ che sono costretti ad abbandonare le proprie dimore e le proprie famiglie perché discriminati.
MILANO: Casa Arcobaleno
Casa Arcobaleno, gestita dalla cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, è un luogo che accoglie le persone respinte dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il percorso di transizione avviato. Un ambiente protetto per tutti coloro che dopo essersi dichiarati alla propria famiglia si ritrovano senza una casa e senza affetti. Casa Arcobaleno offre un posto sicuro dove sentirsi accolti per realizzare il proprio progetto di vita, seguendo i propri desideri.
ROMA: Refuge LGBT
Il progetto Refuge LGBT nasce da una idea di Gay Center / Gay Help Line nel 2007, durante il meeting europeo dei numeri verdi antiomofobia a Parigi, tramite l’incontro con l’associazione francese Le Refuge, che da molti anni gestisce le case famiglie per giovani LGBT vittime di discriminazioni. La casa, gestita da personale qualificato, fornirà assistenza gratuita agli ospiti, integrando i servizi propri con quelli offerti dal territorio, istituirà convenzioni per facilitare il reinserimento professionale e supporterà psicologicamente gli ospiti della struttura.
NAPOLI: Casa delle Culture e dell’Accoglienza
La Casa delle Culture e dell’Accoglienza delle persone LGBT+ è destinata vittime di marginalità, discriminazione e di violenza. Napoli, con questa Casa, è la prima città del sud Italia ad avere un luogo di protezione e accoglienza per la comunità LGBTQIA+.